lunedì 2 giugno 2008

Ambulatorio con vista



http://studiocicinnati.it/

Oggi sono stata dal mio dentista. Devo dire che ogni volta salgo quelle scale mi assale una strana malinconia...il mio pensiero và alle volte in cui con tristezza portavo la mia piccola al nido, proprio accanto all'ambulatorio, ben sapendo che per lei sarebbe stata una bella esperienza, ma con quello strano peso nel cuore che solo una mamma sa...
Mentre me ne stavo lì seduta, o meglio distesa, guardando il soffitto e sottoponendomi alle indispensabili ed abili cure del mio dentista e la sua simpatica assistente ho cominciato a pensare che non sarebbe male se in quella posizione riuscissero a garantirci un po' di distrazione, magari vedendo proiettato un film, una lettura guidata o qualsivoglia distrazione visiva, che non induca necessariamente a guardare quale trapano o quale punta si stiano scegliendo per una perfetta cura dentale. (Mai possibile che per quanto segui tutte le indicazioni sul filo, spazzolino, dentifricio, debbano sempre prendere il sopravvento quegli ospiti indesiderati,i batteri....e ti chiedi: ma il prevenire meglio che curare che fine ha fatto??).
L'ambulatorio è inserito in uno dei contesti più moderni di Mira, terreno ex propietà Miralanza, edificio polifunzionale. Struttura contestata per la sua eccessiva modernità,in forte contraddizione con il territorio circostante, ma personalmente lo preferisco a quello che era prima, una parte della portineria della Miralanza, che aveva un aspetto trascurato e disordinato.

Piuttosto ha destato in me profonda amarezza scoprire la distruzione di una meravigliosa villa veneta a pianta ottagonale situata in questo sito e abbattuta negli anni '50 per far posto ai padiglioni di un'azienda che stava crescendo in modo esponenziale. Villa di cui ne conserviamo ricordo solo da un'antica stampa e che ho avuto modo di ammirare e conoscere attraverso la mostra personale sulla Miralanza intitolata "la Miralanza in Villa"organizzata da Franco Mason in dicembre a Mira Porte. Evento molto importante che spero si rinnovi ancora, per offrire la possibilità di riscoprire le origini e le criticità di questa grande azienda.

Nessun commento: