venerdì 24 ottobre 2008

ZITTI SULLA SERIMI!

Forse qualcuno non capirà il titolo...forse qualcuno si!
E'quel che è accaduto ieri sera in consiglio comunale. Una presa di potere, di quel potere staliniano e scarsamente democratico che ha dato in questa sede il meglio di se'!
Iniziamo con ordine (premetto che seguirà a breve il solito rapportino di Bonetto, ma invito anche altri consiglieri/amministratori a gestire pubblicamente la questione):
Si avvia la seduta consiliare, decidono di imporre un cambiamento nell'ordine del giorno spostando quello che era l'ultimo punto in discussione, ovvero :

Il 12 punto: Ordine del Giorno relativo a "Provvedimenti in materia di istruzione assunti con il Decreto Legge del 1° settembre 2008", pervenuto in data 16/10/2008 (prot. com. 30592) a firma dei Consiglieri Renato Martin, Fabio Zanchetta, Giuseppe Rossato e Francesco Vendramin
al primo punto in discussione, con un dibattito pubblico ed interventi di studenti e docenti.
Le minoranze abbandonano l'aula cogliendo in questo chiaro gesto di strapotere un voler sviare le questioni ed attardare il più possibile l'interpellanza.
La discussione(che tra l'altro mi fan notare doveva essere gestita in sede di commissione)si dilunga per ben 2 ore e mezza, dalle 19.00 alle 21.30.
Nessuno critica il tema trattato, mi trovo casualmente con vari membri dell'opposizione e tutti, ma proprio tutti, da Renier a Baldan mi confermano che la necessità di discuterne pubblicamente è giusta, ma che è scorretta la metodologia affrontata per farlo.
Ed è quel che penso anch'io.
Si arriva alla lettura dell'interpellanza(trovate qui sotto i 26 punti ) ed alla risposta scritta del Sindaco. Basta leggere i comunicati stampa degli ultimi giorni per capire che risposte son state date. Il primo cittadino manifesta la sua contrarietà nell'aver letto nei quotidiani le posizioni della minoranza, denunciando una strumentalizzazione dei mezzi di comunicazione per scopi propagandistici (si temono le provinciali del prossimo anno??)anche se a dirla tutta le risposte sono state date con lo stesso mezzo mediatico.
Viene commesso un pessimo atto di ostruzionismo.
(Sono dell'idea che ci sia stato un grave illecito ed è giusto renderlo pubblico!)

A quest'affermazione guardandomi intorno nella sala consiliare ho personalmente constatato che c'era davvero poca gente e sarebbe stato giusto che quei giovani che han fortemente espresso le loro idee in materia di educazione e riforme scolastiche, fossero rimasti ad ascoltare, perchè cittadini anch'essi di Mira e per farsi un'idea concreta di democrazia, al di là della solita demagogia.
Personalmente inviterei a promuovere maggiormente le interpellanze anche con mezzi più diretti dei semplici giornali, parlandone con i vicini, con i colleghi e facendo del volantinaggio. Perchè democrazia è questo,etimologicamente significa governo del popolo. Di tutto il popolo.
A questo punto il capogruppo di ForzaItalia chiede se possibile 15 minuti di tempo per riunirsi e decidere se la risposta è soddisfacente o meno.
Viene negato questo diritto, mettendolo a votazione con 17 voti contro e 14 a favore + 1 astenuto.
Una consigliera davanti a me seduta, si lamenta ad alta voce che sarebbe tempo perso, ribattendo ironicamente che si sarebbe così andati oltre la mezzanotte e toccando, in modo piuttosto goffo, una delle puntualizzazioni di Morara avvenute negli ultimi giorni: contenere la spesa pubblica anche nella gestione ottimale dei consigli comunali che spesso oltrepassano la mezzanotte costando 2 giornate lavorative di rimborso!
A quanto pare quest'amministrazione si lamenta dei debiti ereditati, ma non fa nulla per risanare, tutt'altro!
Nasce una bagarre che tocca toni piuttosto alti con offese e accuse, in particolar modo dai soliti Vendramin (Verdi)e più tardi Zanchetta (Rifondazione Comunista), al che ti vien da chiedere,ma da chi siamo rappresentati??è questo il livello di chi ci governa?Quale qualità nell'amministrare, quale preparazione?Mah....
Si vota nuovamente e il risultato non cambia. Interviene il Sindaco dicendo che sicuramente dopo i 15 minuti di tempo avrebbero espresso la loro insoddisfazione e che la pausa non è necessaria, esprimendo in tal modo un pre-giudizio di scarso gusto.
I toni son sempre più forti e le minoranze a questo punto annunciano che faranno una nuova interpellanza sollecitandone la pronta risposta.

Sinceramente a questo punto me ne sono andata, così come in molti han fatto, amareggiata e delusa da una falsa democrazia e da questo voler tacciare sempre e comunque le questioni. Con prese di potere e in modo imperativo...
Ricordo un amico che parlandone mi disse qualche giorno fa:
"Marcato xera un'imperatore, perchè questo cossa xe"


« La vita di un popolo non consiste nel diritto di eleggere i propri rappresentanti, ma nell'invigilarli, nel dirigerli sulla via, nel trasmettere loro la propria ispirazione. Nelle piccole repubbliche antiche, il popolo era chiamato a decidere intorno le leggi proposte. Nei grandi Stati moderni, l'associazione deve supplire all'esercizio impossibile di quel diritto. L'opinione del Paese dovrebbe legalmente, normalmente rivelarsi al governo intorno a ogni cosa che tocca i più. » (Aurelio Saffi)
E dunque perchè non fare un incontro pubblico quando oltre a questi abusi se ne aggiungeranno altri gravemente comprommettenti?(la mia è una certezza, non un pre-giudizio!)





Testi canzoni di Nilsson Harry | Testo della canzone Everybodys Talkin

Traduzione:
Parlano Tutti

Mi stanno parlando tutti
non sento le parole che dicono
solo l’eco della mia mente
La gente si ferma stupefatta
non riesco a vedere I loro volti
solo l’ombra dei loro occhi



*Sto bene se il sole continua a splendere
attraverso la pioggia scrosciante
andrà bene questo tempo
va bene ai miei vestiti
Indietreggiando orrendamente bene dal vento del nord-est
Navigare nella brezza estiva
Veleggiare sull’oceano
Come la tempesta…

Piaciuto? al solito lasciate un commento se vi va....

Nessun commento: