giovedì 16 ottobre 2008

Villa Mocenigo non verrà venduta

Non si fa solo polemica.In questo spazio si riconoscono le scelte ottimali per la nostra città e quelle meno.
Oggi infatti vi segnalo la seguente notizia:
"MIRA
«Non venderemo Villa Mocenigo»


Mira
Villa Mocenigo non verrà venduta. «Probabilmente nel bilancio del 2009 non inseriremo Villa Mocenigo come patrimonio da alienare, mentre stiamo concordando con l'Università e la Provincia una nuova convenzione per mantenere la sede universitaria a Oriago».

A dichiararlo è il vicesindaco Davide Meggiato, che risponde alle preoccupazione espresse dal suo predecessore Paolino D'Anna e dai consiglieri del Gruppo Misto Andrea Patron e Paolo Lucarda sull'abbandono di Villa Mocenigo da parte dell'Università e la vendita dell'immobile di proprietà comunale. Secondo il vicesindaco però ci sarebbe tutta l'intenzione di garantire, almeno per il prossimo triennio, la presenza del Centro internazionale di studi sull'Economia turistica di Cà Foscari a Villa Mocenigo.

«Ci sono stati dei contatti tra il sindaco Michele Carpinetti e il rettore di Ca' Foscari Pier Francesco Ghetti ha spiegato Meggiato per concordare una convenzione per il prossimo triennio. Un segnale che smentisce la volontà del'Università di abbandonare Oriago come sede universitaria distaccata. Capisco che Cà Foscari sia intenzionata a cambiare per accentrare le sedi in un immobile più funzionale, ma se lo farà sarà da qualche anno».

L'accordo siglato tra l'allora sindaco Roberto Marcato, l'Università e la Provincia prevedeva che la facoltà di Economia Turistica potesse utilizzare villa Mocenigo a Oriago, di proprietà del Comune, e in cambio la Provincia dava in concessione l'utilizzo di villa Principe Pio a Mira Porte come ufficio teatro e museo.

«Concorderemo un'analoga convenzione ha spiegato Meggiato , ma sarà triennale per non vincolare l'Amministrazione che verrà dopo di noi.Luisa Giantin"



Capito....

Nessun commento: