mercoledì 22 ottobre 2008

COMUNE DI MIRA

Istituzione comunale “Mira Innovazione”



In collaborazione con Phronesis, Associazione Italiana per la consulenza filosofica



presentano



FILOSOFICA

LABORATORIO DI PRATICA FILOSOFICA



L’Istituzione comunale “Mira innovazione” - Biblioteche di Mira e Oriago - in collaborazione con Phronesis, Associazione Italiana per la consulenza filosofica, organizzano dei laboratori di pratica filosofica, un nuovo modo d'intendere e vivere la filosofia. Gli incontri muovono dalla lettura di un brevissimo testo, scelto quale spunto di riflessione, dal quale iniziare il percorso di indagine filosofica intorno al tema della serata. Questi incontri si sviluppano attraverso il metodo dialogico, nel quale i partecipanti sono chiamati a condividere le proprie esperienze, problematizzandole in chiave filosofica. Il filosofo-conduttore non insegna e non trasmette verità assolute, ma facilita la riflessione individuale e del gruppo, facendo in modo che ogni questione risulti tematizzata e messa in discussione dai partecipanti.

Stefano Zampieri, consulente filosofico di Phronesis, coordinerà tutti i laboratori.

Gli incontri avranno luogo presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Oriago – Ex Cinema Italia per cinque mercoledì consecutivi a partire dal 22 ottobre alle ore 21.00.





Stefano Zampieri si è laureato nel 1985 in Filosofia all'Università di Venezia con i prof. Ruggenini e Natoli. Insegna da oltre vent'anni e da quattordici si occupa in particolare di educazione degli adulti. La sua formazione è avvenuta prima a Milano presso il Centro per lo Studio delle Pratiche Filosofiche e l'Associazione Sofia, poi in Phronesis – Associazione italiana per la Consulenza Filosofica, che ha sede a Roma, e si è conclusa con il riconoscimento ufficiale del titolo di Consulente Filosofico di Phronesis, assegnatogli da una commissione presieduta da Umberto Galimberti. Attualmente è membro del Direttivo nazionale della medesima Associazione. Dal 2003 guida la realizzazione di un esercizio di pratica filosofica di gruppo con cadenza settimanale per l'Associazione culturale Esperi.A. Svolge attività di consulenza filosofica individuale nel suo studio di Mestre. Partecipa ad un progetto internazionale di ricerca sulla vita filosofica guidato da Ran Lahav e denominato "Philosophical Companionship". Ha inoltre tenuto seminari di pratica filosofica presso le Università di Padova, Milano, Venezia e Messina. Ha pubblicato varie ricerche di natura filosofica e letteraria, tra cui il saggio Il flauto d'osso : lager e letteratura (Firenze, Giuntina, 1996). Alla sua esperienza di consulente filosofico ha dedicato recentemente il testo L'esercizio della filosofia (Milano, Apogeo, 2007).



GLI INCONTRI DI “FILOSOFICA” condotti da Stefano Zampieri consulente filosofico di Phronesis



mercoledì 22 ottobre 2008

Siamo veramente liberi?


mercoledì 29 ottobre 2008

Fino a dove arriva la nostra responsabilità?


mercoledì 5 novembre 2008

Esiste ancora l'amicizia?


mercoledì 12 novembre 2008

Possiamo pretendere il rispetto?



mercoledì 19 novembre 2008

Qual è la nostra verità?



Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della biblioteca comunale di Oriago - Ex Cinema Italia - Via Venezia, 171/172 - Oriago di Mira (Ve)



Inizio incontri ore 21 - Ingresso libero

Info 0415628371 – 0414265787 - biblioriago@libero.it - bibliomira@libero.it


Nessun commento: