giovedì 16 ottobre 2008

Inaugurazione villa dei Leoni



Marco Paolini a Mira per Villa dei Leoni restaurata
Venerdì 17 ottobre, ore 21.00

Doppia festa per il Comune di Mira. Dopo un complesso lavoro di restauro e nel ventennale della conversione dell'antica barchessa in Teatro, Villa Contarini dei Leoni festeggia con due eventi importanti che coinvolgono la città e tutta la Riviera del Brenta: da un lato l'attesa inaugurazione della Villa; dall'altro le celebrazioni per il Teatro, affidate ad un ospite d'eccezione come Marco Paolini.

Venerdì 17 ottobre sarà una giornata interamente dedicata al polo culturale di Villa Contarini dei Leoni. Alle 18 tutti i cittadini sono invitati a partecipare al taglio del nastro e al brindisi inaugurale che aprono ufficialmente le porte di Villa Contarini dei Leoni. Il restauro, durato due anni, è stato eseguito con rigore filologico nel rispetto della pianta originaria del XVI secolo. Un lavoro che esalta gli ambienti dell'edificio (oltre 3mila metri quadri su 5 piani) e restituisce nuovo splendore ai fregi, alle decorazioni, agli affreschi e ai particolari architettonici d'epoca.

Alle 21 è la volta del teatro: sul palcoscenico che ha visto passare artisti del calibro di Cesar Brie, Natalino Balasso, Ascanio Celestini, Moni Ovadia, Elena Bucci, Giuliana Musso, Laura Curino, maestro cerimoniere per i vent'anni del teatro sarà Marco Paolini, in scena con "SCHEGGE DAGLI ALBUM". Un omaggio importante, creato per l'occasione, da parte di un artista che con Mira ha un legame speciale. Proprio qui, infatti, sono nati gli ultimi Album, il Milione e il Racconto del Vajont.

I biglietti saranno messi in vendita a partire da giovedì 9 ottobre presso l'Ufficio Teatro di Villa dei Leoni con i seguenti orari: dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. Il costo del biglietto è 10 euro. I biglietti per la data del 17 ottobre potranno essere acquistati in prevendita solo dagli abbonati della stagione 2007-2008 di MIRA AL CUORE. I non abbonati potranno invece acquistare in prevendita i biglietti per lo spettacolo del 18 ottobre.

La Villa rimarrà aperta dal 18 ottobre al 2 novembre e sarà visitabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18. All'interno sarà esposta una mostra fotografica sui lavori di restauro; nelle sale dell'Oratorio, invece, sarà allestita una seconda mostra fotografica dal titolo "Mira di ieri, Mira di oggi Città di fiume, di ville e di laguna", visitabile negli stessi giorni e orari.

Nessun commento: