martedì 4 novembre 2008

Autunno in Riviera

November Rain - Guns N Roses


Oggi piove... verrebbe da dire: "governo ladro", ma in una giornata così sarebbe troppo banale.
Foglie ormai ingiallite cadranno a terra dal peso dell'acqua, cammineremo in un tappeto dai colori tipicamente autunnali, sorprendendoci delle svariate forme e sfumature incontrate.
E' autunno. E la maturità porta pure a questo, ad accorgerti del tempo che passa, delle stagioni che si alternano. Meravigliandoti di come cambi l'ambiente e i paesaggi che ti circondano. Le rondini lasciano il passo ai pettirossi che con il loro canto ci annunciano il freddo inesorabile che giunge a noi. A noi la capacità di riscaldarci il cuore, di asciugare lacrime e far spazio a sorrisi. Di emozionarci sempre. Perchè le stagioni passano e la vita pure.

Guardatevi intorno alla mattina prima di rientrare nei vostri uffici. In quelle prime ore mattutine in cui la città si sveglia. I colori di questa stagione ci donano un paesaggio indimenticabile. L'aria che si respira è leggermente frizzante.

Tutto tace assopito. E' questo il periodo in cui la vita di Villa cominciava a spegnere le frivolezze, trasferendosi nella città storica. Allora, preparati i bagagli, servitù al seguito le dame salivano nelle imbarcazioni, pronte ad affrontare il viaggio lungo Naviglio per giungere a Venezia.Così come noi facciamo quando una vacanza finisce e ci passano davanti agli occhi e al cuore immagini di balli e musica, di festa, di vita spensierata. Arrivata l'imbarcazione davanti alla Villa, come quella dei Leoni, la carrozza entrava nell'atrio trainanta dai cavalli, affinchè la Dogaressa non si sporcasse di fango abiti e calzature, salendo così direttamente a bordo. Pronta per il suo viaggio di ritorno, con i colori di questo intenso autunno.










<

Nessun commento: