mercoledì 12 novembre 2008

I sogni son desideri?

Dal Gazzettino di oggi:


"MIRA Il disservizio riguarda anche Porto Menai e Giare: solo Marano è stata cablata per l’alta velocità
Piazza Vecchia, l'Adsl resta un sogno
Già raccolte settemila firme in calce alla petizione indirizzata a Telecom Italia

Mira
Scoppia la protesta per l'Adsl a Piazza Vecchia. Dopo 12 anni di raccolte firme, telefonate, lettere e e-mail a Telecom Italia, la frazione mirese è ancora sprovvista della connessione internet ad alta velocità. Un disservizio pesante e ingiustificato per un'area che conta 5mila abitanti, sei studi medici, una farmacia, diverse attività commerciali e studi di professionisti. Un buco nero nella rete che coinvolge anche le frazioni di Porto Menai e Giare, dove pure sorge una zona industriale. Va appena meglio a Marano, cablata in gran parte lo scorso anno dopo un'attesa lunghissima.

«Tutte o quasi le zone attorno a noi sono servite dall'Adsl protesta Mario Bonesi, residente a Piazza Vecchia Ma noi no. Credo di esprimere la rabbia e il disagio dei miei concittadini dicendo che questa è una situazione inaccettabile. Perché, ad esempio, la connessione ad alta velocità è arrivata a Dogaletto, una frazione molto più piccola della nostra e distante pochi chilometri, e a Piazza Vecchia non è stata ancora installata?».

La risposta sembra non sia mai stata fornita da Telecom Italia. «In tutti questi anni ho inviato a Telecom numerose lettere, ho telefonato più volte al 187 ma mi è stato risposto che gli uffici competenti in materia sono stati eliminati. Con i cittadini abbiamo raccolto numerose petizioni, una di 7mila firme, mentre altre sono in corso. I tecnici Telecom non hanno effettuato nemmeno un sopralluogo».

Anche il Comune si è più volte interessato al problema, ma senza risultati. La mancanza di una connessione internet ad alta velocità non è per Piazza Vecchia, Porto Menai e Gambarare solo un fatto anacronistico. Nell'era della tecnologia a tutti i costi rappresenta anche uno spreco di denaro. Basti pensare che 24 ore di connessione con un modem a 56k (unica possibilità ad oggi per i residenti) costano quanto un mese intero di Adsl.

«Non si può andare avanti così rincara Mario Bonesi -: almeno Telecom ci spieghi il perché di questa situazione assurda. Mi auguro ci forniscano una risposta, e, soprattutto intervengano per porre rimedio al disservizio una volta per tutte».

Antonio Tosi"

Nessun commento: