lunedì 24 novembre 2008

Free shop

Vi segnalo questa interessante iniziativa, il Free Shop.






A volte tra mamme capita di scambiare abiti, giochi e accessori per l'infanzia,il cui utilizzo è solo per un breve periodo, come ad esempio lo scalda pappa per lo svezzamento, oppure il seggiolone...
E però non sempre si ha l'occasione di conoscere chi ti possa donare queste cose.

Il free shop potrebbe essere un'ottima opportunità per ritrovare oggetti non sempre facilmente reperibili, se non legati all'acquisto, e il cui utilizzo è limitato nel tempo e che a sua volta potrebbero tornar utili ad altri.

Ecco dunque la presentazione tratta dal blog di Tam Tam:


L’idea del Free Shop nasce a Berlino sei anni fa in un piccolo locale aperto da un gruppo di amici universitari.
Questo era un “negozio” (le virgolette sono d’obbligo!) in cui c’erano cose di ogni tipo, ma aveva una curiosa particolarità: tutto ciò che c’era dentro era gratuito e a completa disposizione dei clienti… perciò il nome Free Shop!
All’interno di questo “negozietto”, sono bandite le banconote, le monete, il baratto e qualsiasi forma di commercio; l’unico modo possibile per entrare in possesso degli oggetti desiderati è… prenderli e basta, accettando così il regalo che qualcun altro ha fatto, in precedenza, al negozio.


L'orario di apertura del Free Shop.
Il nostro primo Free Shop è stato sperimentato all’interno del Tam Tam Suoni e Culture dal Mondo 2005 ma è nell’edizione 2006 che, all’interno della stessa manifestazione, grazie all’esperienza dell’anno precedente, è stato riproposto riscuotendo grande curiosità nel pubblico presente.
Ora, proprio partendo da questo riscontro, l’associazione culturale Srazz, ha deciso di aprire una sede stabile del Free Shop, che sarà ubicata presso l’Arcipelago Centro Progetti che è in Via Borromini 21 a Mira (VE) nei giorni e con gli orari esposti nel cartello qui a fianco.

Per inugurare il Free Shop vi aspettiamo sabato 29 novembre 2008 alle ore 16,00.Ogni oggetto che donerete al Free Shop dovrà essere corredato da un certificato di donazione, in cui si attesta che voi donate quel preciso oggetto.
Ogni oggetto che prenderete, sarà corredato da un attestato di donazione, documento che certifica il fatto che vi prendete carico di un oggetto del Free Shop per utilizzarlo come scritto nel regolamento.
Il successo del Free Shop dipenderà da VOI e potrete darci, eventualmente la possibilità, nel tempo, di poterlo tener aperto anche per tutta la settimana.
Potete contribuire alla costruzione del Free Shop e, di conseguenza, al successo di quest’attività, portando oggetti (ad esempio libri, giocattoli, soprammobili, attrezzi, piccoli elettrodomestici, computer, monitor, ecc. ) che voi non usate più, ma che potrebbero essere molto utili a qualcun altro.
Noi crediamo che questa sia un’esperienza importante per cambiare in meglio i rapporti sociali e per dare alle cose il loro giusto valore, dato che viviamo in un’epoca di egoismo e materialismo.

Nessun commento: