mercoledì 5 novembre 2008

5 elementi in Riviera

click to comment


Qualche giorno fa, in occasione di un compleanno, mi sono recata presso il centro civico di Borbiago. Ho avuto il piacere di ammirare le numerose fotografie esposte in occasione del Concorso fotografico "Oriente in Occcidente: i Cinque Elementi".
Essendo io un'amante, anche se alle prime armi, della fotografia rimango spesso stupita dalla capacità di questo mezzo di cogliere la realtà e filtrarlo attraverso le proprie emozioni, tanto da comunicarne l'intensità del messaggio. La fotografia è anch'essa una forma d'arte, capace di trasmettere, di comunicare, di far rivivere momenti o semplicemente far emozionare. E' un modo tutto personale di far vedere il proprio io: attraverso l'obiettivo puoi scegliere un particolare da mettere in evidenza, una sfumatura, un colore..e in questa scelta stai trasmettendo parte di te, del tuo essere, della tua prospettiva. Della tua intima visione.

Il tema di questo concorso è davvero interessante: i cinque elementi.

Oltre duemila anni fa, la scuola naturalista cinese (Yin-Yang Qia) sviluppò la teoria del Wu-Hsing. I cinque elementi - acqua,fuoco,legno,metallo e terra - non erano considerati materia inattiva, ma processi dinamici, basilari per la comprensione del mondo della natura. Le qualità caratteristiche di ogni Hsing (elemento), derivano dall'attenta osservazione degli eventi naturali. Questi elementi sono stati usati sia come categorie nella classificazione di molti diversi fenomeni, sia come immagini dei rappresentanti di una varietà di sistemi dinamicamente connessi.



Quattro grandi principi, che descrivono i mutamenti e le relazioni fra i cinque elementi, furono poi sviluppati:

mutua creazione, reciproca vicinanza, mutua distruzione, reciproca paura.



Secondo il principio della mutua creazione, i cinque elementi si producono l'un l'altro: "Il legno crea il fuoco, il fuoco la terra, la terra il metallo, il metallo l'acqua e l'acqua il legno.

Le stesse coppie di elementi sono legate fra di loro tramite il principio della reciproca vicinanza. Si considera che ogni elemento sia attratto dalla sua sorgente. Così il legno è vicino all'acqua, l'acqua al metallo, il metallo alla terra, la terra al fuoco e il fuoco al legno.

Il principio di mutua distruzione descrive la serie di conflitti fra coppie di elementi. Il legno indebolisce la terra rimuovendo il nutrimento dal suolo. La terra limita l'acqua circondandola e formando ad esempio laghi o fiumi.

Contrariamente, per il principio della reciproca paura, un elemento rispetta o teme l'elemento che lo può distruggere. Il legno teme il metallo, il metallo il fuoco, il fuoco l'acqua, l'acqua la terra e la terra il legno.



Oltre a rappresentare le forze della natura, i cinque elementi forniscono principi basilari per la psicologia, la patologia, la diagnosi e la terapia nella medicina tradizionale cinese. Nel corpo umano, gli organi interni sono divisi in due gruppi: i cinque Tsuan, Yin o organi solidi e i sei Fu, Yang o organi vuoti. Ognuno degli organi Yin e Yang è associato a uno degli elementi.

Ecco a Voi l'invito:

"Buongiorno,
con la presente ho il piacere di invitarvi a nome della ASD Fudoushin
alla premiazione del
Concorso Fotografico "Oriente in Occcidente: i Cinque Elementi"
che avrà luogo:
Sabato 8 Novembre 2008 in Villa Pisani a stra (Venezia)
alle ore 10.30 nella splendida sala del Tiepolo.
Saranno presenti gli artisti che hanno collaborato all'evento Oriente in Riviera,
e sarà presentato l'evento 2009 con un brindisi.

a presto
Alessandro Savino
mantra - tibet

1 commento:

Anonimo ha detto...

Complimenti per la spiegazione dei Cinque Movimenti e per l'immagine veramente appropriata.
Alessandro