venerdì 2 maggio 2008

INTERCETTAZIONI

INTERCETTAZIONI

le vibrazioni del presente

incontri con gli autori e i libri



L’Istituzione comunale “Mira innovazione” e le Biblioteche Comunali propongono una nuova edizione di “Intercettazioni: le vibrazioni del presente”, cinque appuntamenti con autrici e scrittori.

La rassegna offre alla cittadinanza l’occasione per conoscere autori emergenti o già affermati attraverso la presentazione delle loro opere. Giuseppe Fort inaugura la rassegna il 6 maggio, seguiranno la nota psicoterapeuta Maria Rita Parsi l’8, Roberta Sorgato il 15, Elisabetta Bilei il 22; Adriano Favaro e Carolina Pupo chiuderanno la rassegna il 29 maggio.

La rassegna si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di Oriago, ex Cinema Italia.

6 maggio ore 18
GIUSEPPE FORT
"Storia veneziana del '300" (Helvetia)
letture di Salvatore Esposito
presentazione di Gianfranco Bettin
introduzione di Paolo Leoncini

Nella notte del 15 giugno 1310 sotto una pioggia battente due colonne di congiurati guidate da Baiamonte Tiepolo e da Marco Querini si diressero verso il Palazzo del Governo e sul brolo di San Marco furono affrontate dalle milizie del doge Gradenigo. I rivoltosi si ispiravano apparentemente alle vecchie libertà comunali contro la serrata del Maggior Consiglio, che aveva legalizzato l’esclusivo diritto delle trecento più ricche famiglie di Venezia di accedere alle massime cariche della Repubblica. Ma alla base della congiura c'è da una parte il desiderio di un ritorno ad un passato ormai superato dalle nuove tecnologie, le nuove forme di organizzazione economica e la concentrazione dei capitali, e dall’altra il sogno utopico della realizzazione di una società organizzata secondo il Vangelo.


8 maggio ore 21
MARIA RITA PARSI
"Single per sempre" (A. Mondadori)

Una nuova figura si è affacciata nel panorama femminile del terzo millennio: le "single per sempre". Donne che hanno rinunciato alla presenza fissa di un uomo nella loro vita. Che non si fanno illusioni sul maschile, non si aspettano protezione per sé o per la prole, non sperano nel mantenimento economico né nella gratificazione sentimentale garantita da un marito. Che non hanno fantasie amorose su un improbabile principe azzurro. Che non credono neanche più al principe azzurro, ma organizzano la loro vita (e quella dei loro figli) intorno al concetto che l'uomo è "un accessorio": utile e piacevole, a volte, ma alla lunga seccante, fastidioso, limitante e spesso addirittura nocivo. Qualcosa di cui si può, e spesso anzi è meglio, fare a meno. Come si è arrivati a scelte esistenziali così drastiche? Quali percorsi psicologici, quanta rabbia, o frustrazione, o delusioni, spingono le donne di oggi a un'esistenza in cui il maschio è sempre meno fondamentale? Maria Rita Parsi analizza il fenomeno e lo illustra attraverso dieci storie esemplari di donne tutte single-per-scelta.


15 maggio ore 21
ROBERTA SORGATO
"La casa del padre" (Canova)
letture di Anna Tringali
presentazione di Silvio Oliva

La tranquillità di una vita normale turbata da una sconvolgente rivelazione. Un incontro, destinato ad evolvere in amore perfetto, che si trasforma nella più cocente delle delusioni. E' la storia di Eva che diventa storia di tutti. Uomini e donne incalzati da problemi comuni: i rapporti interpersonali a volte difficili, il lavoro, la malattia, il disagio giovanile, la diversità, l'emarginazione, la solitudine dell'individuo. Ma ne "La casa del padre" la vita contemporanea si fonde con la riscoperta dei valori della tradizione. Attraverso le voci dei ricordi e le parole delle "Sentinelle di pietra", rivive un Veneto contadino e proletario con lo sguardo rivolto al recente miracolo economico e il cuore legato a riti, tradizioni, personaggi, situazioni che abbracciano la nostra terra, dalle Alpi alle spiagge dell'Adriatico, lungo la grava del Piave...


22 maggio ore 18

ELISABETTA BILEI
"Nata con i piedi nel sangue" (Marlin)

Elisabetta Bilei (Mestre, 1986), appassionata di musica, scrittura, pittura e teatro, ha pubblicato nel 2005 il suo primo romanzo breve, "Caffè, valeriana, vomito, sigaretta". Rannicchiata nel grembo materno, giorno dopo giorno, una figlia osserva il mondo come da un periscopio. Scruta all’orizzonte le persone, le cose, gli affetti che di lì a poco faranno parte della sua vita; capta gioie, trepidazioni, tristezze che la attraversano; perlustra gesti e abitudini quotidiane all’apparenza insignificanti. Claudia e Francesco non sanno ancora che è una bambina, sanno solo che hanno desiderato un figlio con tutto il cuore, che hanno fatto di tutto per averlo e che adesso l’hanno concepito. Ma l’evento tanto atteso porta con sé emozioni e turbamenti inaspettati, imprevedibili. Lo sguardo della piccola esplora e annota tutto in un diario di bordo fluido, intenso, ricco di dettagli di vita vissuta: la passione dei genitori, la gioia dell’annuncio, le nausee, le ecografie, gli sbalzi ormonali, fino al doloroso epilogo a cui allude il titolo del libro.


29 maggio ore 18
ADRIANO FAVARO
CAROLINA PUPO
"Isabella Teotochi Albrizzi" (Gaspari)
"Villa Albrizzi Franchetti, un viaggio tra storia, arte e cultura" (Tintoretto)

La "divina" Isabella Teotochi (1760-1836) tenne uno dei salotti più famosi d'Europa, luogo d'incontro di viaggiatori, avventurieri, eruditi, artisti, scienziati, seduttori di professione, militari di carriera, principi d'Europa. E' in questa libera accademia mondana che domina l'eloquio di una Isabella bellissima, amata, desiderata, apprezzata da molti dei bei nomi della letteratura dell'epoca, da Foscolo, Pindemonte, Byron, Chateaubriand, Walter Scott, Canova e tanti altri uomini illustri che in quell'epoca tra illuminismo e romanticismo ebbero la ventura di frequentarla. " In quest'opera viene ripercorsa e ricostruita l'intera vita di Isabella. Segue una attenta ricostruzione della storia di Villa Albrizzi-Franchetti, dallo splendido parco secolare, vera "perla del Terraglio".



INTERCETTAZIONI
le vibrazioni del presente
incontri con gli autori e i libri

Auditorium della Biblioteca comunale c/o Ex Cinema Italia
Via Venezia 171/172 Oriago di Mira – ingresso libero
Info 041/5628371 – 041/4265787 - bibliomira@libero.it – biblioriago@libero.it

Nessun commento: