mercoledì 7 maggio 2008

Gemellaggio enogastronomico fra Riviera del Brenta e Carinzia











Voglio proporvi a seguito una bella iniziativa proposta da un amico albergatore, il gemmellaggio del gusto tra due città, Dolo lungo il Brenta e la Carinzia , regione che si specchia nel Faaker see. E' possibile in quest'occasione assaggiare specialità di mare, ma pure di terra. Il tutto accompagnato da ottimi vini di qualità. Quando le distanze non hanno limiti e i sapori accomunano.




Attenzione però la prenotazione và fatta tempestivamente.






SINFONIE ENOGASTRONOMICHE: LE COLLINE DEL FAAKER SEE E LA RIVIERA DEL BRENTA

Nozze del gusto a Dolo: al ristorante Villa Goetzen si “sposano” le specialità della Riviera del Brenta con quelle della Carinzia.
Gemellaggio enogastronomico fra Riviera del Brenta e Carinzia. Sarà celebrato il prossimo 21 maggio al ristorante Villa Goetzen di Dolo con l'evento “Sinfonie enogastronomiche: la colline del Faaker See e la Riviera del Brenta” per illustrare le specialità di mare e di terra delle due regioni di Alpe Adria. Per dimostrare che “mare” e “terra” in cucina possono convivere benissimo e possono dare vita ad un menu di grande interesse. L'idea è partita da Cristian e Massimiliano Minchio del ristorante “Villa Goetzen” di Dolo, già protagonisti di una tournée internazionale alle Isole Vergini nel Mar dei Caraibi e segnalati con il loro locale in diverse guide italiane, che intendono dare all'iniziativa una cadenza annuale.

Un gemellaggio sullo sfondo della cultura mitteleuropea che per oltre un secolo ha accomunato le due regioni. Con l'avvento dell'Europa e l'apertura delle frontiere fra Italia e Austria, il Veneto e la Carinzia sono ancora più vicine. Prova ne è il costante interscambio a livello turistico, cui questo gemellaggio enogastronomico e culturale guarda con grande interesse.

Mercoledì 21 maggio p.v., alle ore 21, la “serenissima” Villa Goetzen di Dolo, che ospita il ristorante omonimo (con locanda e imbarcadero privato), sarà teatro del primo atto di questo rapporto di amicizia. Ai fornelli Massimiliano del Villa Goetzen e Thomas Guggenberger (classe 1969) del Wellness & Geniesserhotel Karnerhof di Drobolach (vicino a Villach). Quest'ultimo sarà affiancato dallo chef-patisseur Jurgen Schmutz (classe 1965) dello stesso ristorante, insignito quest'anno dei 2 Cappelli della guida Gault & Millau (16/20). Ecco il menu che i tre hanno approntato insieme.









Sinfonia enogastronomica
Le colline del Faaker See e la Riviera del Brenta“



Aperitivo alle 20.00 Birra Villacher Bier

Cena alle 20.00

Astice al vapore con salsa di broccoli e aceto balsamico all’aglio e rosmarino (VG)
Composizione di quaglia e fegato d’oca con mela Granny Smith (Kh)
Panzerotti di patate farciti con peperoni e ragout di scampi (VG)
Sorbetto „spongato“ alla ciliegia (VG)
Carrè d’agnello con fagiolini, pesca e polenta bianca (Kh)
Predesset cioccococco e passionfragola (VG)
Crema di ricotta carinziana e lamponi (Kh)





http://www.villagoetzen.it/

1 commento:

Cristian Minchio ha detto...

Grazie capa dei capi
Cristian