giovedì 22 maggio 2008

A Forte Poerio nascerà un "ostello" per immigrati

click to comment
LUltima Luna - Lucio Dalla


Dal Gazzettino di oggi:


"MIRA
A Forte Poerio nascerà un "ostello" per immigrati


Mira
A Forte Poerio un centro di accoglienza per immigrati regolari. La notizia trapelata qualche giorno fa in consiglio comunale, e che ha già sollevato molte polemiche, è stata confermata in questi giorni da una comunicazione del Comune in cui si informa che il progetto di riqualificazione di Forte Poerio, in via Risorgimento a Oriago, prevede un "mini albergo sociale" per extracomunitari con permesso di soggiorno, che potranno rimanere per un massimo di tre mesi.

Acquistato nel 2003 dal Comune che lo ha acquisito per 424mila euro dal ministero della Difesa, Forte Poerio, realizzato agli inizi del Novecento a protezione di Venezia, è formato da un edificio centrale e da due pertinenze costruite vicino all'ingresso, e sorge su un terreno di circa 73mila metri quadri. All'atto dell'acquisto un coordinamento di associazioni miresi erano pronte a utilizzarlo per eventi, iniziative culturali e progetti. Poi, nonostante la sistemazione e bonifica da parte di una decina di volontari da Stati Uniti, Corea del Sud, Bielorussia, Turchia, Francia e Ungheria attraverso un campo di volontariato di Legambiente non si seppe più nulla.

Lo scorso anno il Comune ha presentato al ministero delle Politiche sociali un progetto che utilizza le risorse per la costruzione di alloggi "sociali" (posto letto) per cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno proprio a Forte Poerio. Il Comune dovrebbe ricevere un finanziamento di 450mila euro per ricavare una quindicina di posti letto gestiti dalla Caritas di Venezia, disponibile ad essere coinvolta anche in un più ampio servizio di sorveglianza diurna e notturna del Forte.

«Nessun centro di prima accoglienza - ribadiscono in Comune -, ma una sorta di "mini-albergo sociale" con regole rigide e modalità di alloggio definite, che non comporta alcun problema di ordine pubblico poiché le persone sono lavoratori regolari».

Sulla vicenda si è già alzato un polverone, Forza Italia ha già presentato un'interrogazione urgente, chiedendo come mai non si è mai discusso di questo progetto nè in consiglio comunale nè tra i cittadini. La preoccupazione che serpeggia tra i cittadini e soprattutto tra i residenti di via Risorgimento, è che Forte Poerio si trasformi in un'altra emergenza, come accaduto con gli alloggi per i profughi della ex jugoslavia a Marano e Piazza Vecchia.L.G."

Nessun commento: