sabato 31 maggio 2008

Tam Tam:dietro le quinte

In molti ci siamo chiesti in questi giorni il perchè Tam Tam quest'anno sia saltato. Per non correre in inesattezze come avvenuto di recente nella Nuova Venezia ho pensato di proporvi qui di seguito il collegamento al blog dell'associazione, in cui con molta accurattezza si mettono in evidenza gli aspetti e le difficoltà economico/organizzative che ne hanno causato la cancellazione dell'evento.
Che dire: approvo appieno la festa di protesta proposta dai Lagunable' nel blog stesso. Chi per mesi ha lavorato, provato e organizzato l'evento ha diritto di ritrovarsi e suonare perchè quello che conta è trasmettere emozioni, scambiare idee, incontarsi!
Non perdete di vista il blog: http://tamtamsuonieculturedalmondo.wordpress.com/ e ne scoprirete delle belle!

A tutti coloro che hanno contribuito al fallimento di questo progetto:


"Chi detiene il potere ha sempre bisogno che la gente sia avvolta dalla tristezza, diceva Spinoza. Noi in realtà portiamo gioia: non siamo profeti né maitre à penser nè idiot savants. Facciamo musica, trasmettiamo gioia unico antidoto alla tristezza" Citaz. Vasco Rossi

venerdì 30 maggio 2008

Nasce un comitato a Mira

La voglia di partecipare sempre più attivamente alle scelte politiche del territorio, contribuisce giocoforza alla creazione dei cosidetti "comitati di quartiere" altrimenti definiti dalla nostra amministarzione locale nelle linee programmatiche "consulte di quartiere".
Un modo del tutto democratico e "anarchico"di affrontare di comune accordo le scelte più giuste in una visione molto ravvicinitata da chi il territorio lo vive e ci lavora.

Nasce allora il comitato "Mira Buse - Mira Sud", frazione che vede un cambiamento territoriale in atto con la nuova stazione per il servizio metropolitana di superficie, ma pure attraversato da arterie di rilevante importanza, quali la Bretella Mira Lanza e da progetti urbanistici di notevole impatto.

Vi consiglio di visitarne il blog, il cui obiettivo sarà informare e focalizzare alcuni aspetti di questo territorio.

http://comitatomirabuse.blogspot.com/

mercoledì 28 maggio 2008

Forte Poerio







COMUNICATO STAMPA
Sulla questione Forte Poerio la giunta ha tenuto un atteggiamento quanto meno ambiguo, noi non siamo una forza politica che cavalca la tigre della paura dell’immigrato, ma crediamo che una tale scelta andasse portata avanti in maniera diversa. Qualche mese fa abbiamo presentato un’interrogazioni su quali fossero le intenzioni dell’amministrazione su Forte Poerio, a cui ci è stato risposto che in gennaio 2008 (!) si contava di riaprire il parco del Forte al pubblico (cosa non avvenuta), ma soprattutto in cui non si faceva assolutamente menzione del progetto di insediarvi una struttura per immigrati. Non aver detto questo ha due letture: o il progetto è estremamente recente, ma a quanto ci è dato sapere non è così, o l’amministrazione non ha il coraggio delle proprie scelte e pone i cittadini di fronte a fatti compiuti. Proprio per evitare demagogie, dare adito a sospetti e fomentare il senso d’insicurezza dei cittadini, tale scelta andava pubblicamente esposta sin dal suo inizio e coerentemente difesa. E’ giusto che ci sia una seria legge per l’immigrazione, è giusto e doveroso perseguire chi delinque, ma è anche doveroso intraprendere iniziative che evitino il formarsi di zone grigie dove gli immigrati posso cadere. Strutture di appoggio che permettano agli immigrati che lavorano regolarmente di sistemare anche il problema della residenza sono, dunque, parte di una politica di accoglienza, attenta, intelligente e consapevole, che un paese deve avere. Se la struttura in questione è a norma, sorvegliata, le persone che vi risiederanno sono in regola e lavorano, se ne può discutere senza ideologismi o preclusioni, se ciò inoltre consente finalmente la fruizione del Forte Poerio ai Miresi meglio ancora. L’aver taciuto tutto ciò, specie di fronte ad una specifica richiesta del Consiglio comunale, è segno sia di una scarsa capacità di programmazione politica che di scarsa considerazione per l’Assemblea Cittadina, comunque informiamo la Giunta Carpinetti che il Partito Socialista è ancora una volta disponibile al dialogo su tali temi, come sempre in modo schietto e ognuno dalle rispettive posizioni decretate dalle urne. Non siamo tra coloro che vivono male perché fuori dalla maggioranza.
Dott. Geol. Alessio Bonetto Capogruppo
Mira (VE) lì 23-05-2008

giovedì 22 maggio 2008

Palio dei Quattro Cantoni



Torna a Marano il Palio dei Quattro Cantoni, organizzato dall’Associazione Amici di Marano e giunto alla tredicesima edizione. I quartieri di Marano si sfidano attraverso una serie di competizioni sportive e giochi della nostra tradizione per la vincita del Palio. Le gare sono previste venerdì 23 Maggio alle 20.30 al campo di Basket parrocchiale e domenica 25 al campo sportivo di Marano, con inizio alle 9,00 e alle 14,00. http://www.maranoveneziano.it/PAGINE/AMICI/amicipaginabasedue.htm

A Forte Poerio nascerà un "ostello" per immigrati

click to comment
LUltima Luna - Lucio Dalla


Dal Gazzettino di oggi:


"MIRA
A Forte Poerio nascerà un "ostello" per immigrati


Mira
A Forte Poerio un centro di accoglienza per immigrati regolari. La notizia trapelata qualche giorno fa in consiglio comunale, e che ha già sollevato molte polemiche, è stata confermata in questi giorni da una comunicazione del Comune in cui si informa che il progetto di riqualificazione di Forte Poerio, in via Risorgimento a Oriago, prevede un "mini albergo sociale" per extracomunitari con permesso di soggiorno, che potranno rimanere per un massimo di tre mesi.

Acquistato nel 2003 dal Comune che lo ha acquisito per 424mila euro dal ministero della Difesa, Forte Poerio, realizzato agli inizi del Novecento a protezione di Venezia, è formato da un edificio centrale e da due pertinenze costruite vicino all'ingresso, e sorge su un terreno di circa 73mila metri quadri. All'atto dell'acquisto un coordinamento di associazioni miresi erano pronte a utilizzarlo per eventi, iniziative culturali e progetti. Poi, nonostante la sistemazione e bonifica da parte di una decina di volontari da Stati Uniti, Corea del Sud, Bielorussia, Turchia, Francia e Ungheria attraverso un campo di volontariato di Legambiente non si seppe più nulla.

Lo scorso anno il Comune ha presentato al ministero delle Politiche sociali un progetto che utilizza le risorse per la costruzione di alloggi "sociali" (posto letto) per cittadini stranieri con regolare permesso di soggiorno proprio a Forte Poerio. Il Comune dovrebbe ricevere un finanziamento di 450mila euro per ricavare una quindicina di posti letto gestiti dalla Caritas di Venezia, disponibile ad essere coinvolta anche in un più ampio servizio di sorveglianza diurna e notturna del Forte.

«Nessun centro di prima accoglienza - ribadiscono in Comune -, ma una sorta di "mini-albergo sociale" con regole rigide e modalità di alloggio definite, che non comporta alcun problema di ordine pubblico poiché le persone sono lavoratori regolari».

Sulla vicenda si è già alzato un polverone, Forza Italia ha già presentato un'interrogazione urgente, chiedendo come mai non si è mai discusso di questo progetto nè in consiglio comunale nè tra i cittadini. La preoccupazione che serpeggia tra i cittadini e soprattutto tra i residenti di via Risorgimento, è che Forte Poerio si trasformi in un'altra emergenza, come accaduto con gli alloggi per i profughi della ex jugoslavia a Marano e Piazza Vecchia.L.G."

martedì 20 maggio 2008

un po' di musica

Weather Storm - Craig Armstrong

Navigando in internet ho ritrovato questo bellissimo brano di Craig Armstrong, che ricordavo come compositore di "Laura Themes" del celebre Twin Peaks.Nasce come musicista classico, avendo studiato composizione, pianoforte e violino alla Royal Academy of Music. Negli anni '80, dopo essersi diplomato, compone numerosi pezzi per orchestra, ma lascia ben presto questo campo per dedicarsi di più all'elettronica (vince in questo periodo un premio per questo tipo di musica) pur mantenendo una discreta carriera in un paio di gruppi pop scozzesi. Negli anni '90 si dedica a colonne sonore per film, televisione e teatro. Nel 1996 è stato acclamato dalla critica per la colonna sonora di Romeo + Giulietta e nel 2001 ha vinto un golden globe come miglior colonna sonora per il film Moulin Rouge!. Ha fatto numerose collaborazioni orchestrando per artisti pop tra cui Madonna, U2 e Massive attack.
Le sue fatiche più recenti annoverano le colonne sonore per film come Love Actually; Ray (che gli fece vincere un Grammy Award); e World Trade Center di Oliver Stone.
Buon ascolto.

Ultimo consiglio comunale

Ultimo consiglio comunale:report by Alessio Bonetto
"Cittadini eccoci qui di nuovo. L’ultimo consiglio è finito alle ore 23:00, devo dire piuttosto dibattuto, anche se non troppo proficuo. Si parte con una comunicazione del sindaco sulla questione letta sui giornali in questi gironi, di Forte Poerio che sarebbe destinato a divenire un centro di accoglienza per gli immigrati, il centrodestra già si prepara all’attacco, ma il Sindaco afferma che sì sono fondi ministeriali per il recupero del forte in particolare per l recupero della casa del custode, da adibire a fini sociali, ma che non vi è da parte dell’amministrazione intenzione di far del forte un centro di prima accoglienza. Inoltre il consiglio aderisce alla campagna di uso acqua pubblica di ACM, al posto delle solite bottigliette campeggiano delle caraffe con acqua del rubinetto. Da notare che le caraffe erano in plastica. Non riciclabile, parola d’intenditore. Si vota, poi, una mozione in appoggio delle scuole del circolo didattico Mira 1 che chiedono al fu Provveditorato agli Studi (desso se ciama in naltro modo, ma no so mai bon de ricordarlo) sostenuta trasversalmente, anche se ci sono mugugni ugualmente trasversali, per il fatto che la mozione riguardo solo un circolo di Mira (vero è che l’altro, però, non ha ancora scritto al fu Provveditorato ed ha problemi diversi, diciamo più strutturali, manca aule e ciò è più imputabile al comune), cmq si vota, w. Marcato chiede un minuto di riflessione per ricordare i 30 anni dell’omicidio di Aldo Moro, il presidente Zaccarin fa il minuto di riflessione più breve nella storia dei minuti di riflessione brevi. Si prosegue: ODG di Renier (Lega) sul federalismo fiscale, un’odg piuttosto pacato, che si rifà ai principi del nuovo titolo V della costituzione (quello fatto dal centro sx….) e ad una legge regionale lombarda, in particolare sulla gestione delle tasse e del getti fiscale regionale. Devo dire che l’odg Renier è piuttosto ben scritto non presenta forti elementi propagandistici o ideologici, par gnanca scritto da un leghista, ma è comunque scritto da un leghista e perciò in maggioranza RC prende le distanze dal documento chiedendone modifiche, il PD tramite Martin afferma che si nota uno sforzo dal proponente al dialogo e dichiara molto condivisibile il documento, il PDL si dichiara a favore, così come Marcato e Volpato (Democratici per Mira), da ricordare che l’iter di questo odg inizia a ottobre, sì ottobre, con diverse discussioni in commissione. Ma evidentemente non son bastate sospensione, per qualche ritocchino, et voilà la maggioranza presenta un documento simile al 98% a quello di Renier (ma senza che fosse presentato da Renier). Al che parte la polemica, contro questo atteggiamento tipico di questa maggioranza che ogni volta presenta contro mozioni a quelle della minoranza, in toto simili. Io mi arrabbio contro questo atteggiamento, pur dicendo che condivido l’odg di Renier, perché non è possibile discutere per ore e ore e poi far sceneggiate in consiglio, una cosa o si condivide o no, non ci può essere il peccato di appartenenza di chi la presenta, certi argomenti ormai dovrebbero essere trasversali, ed esco teatralmente dall’aula. Amen. Pernorio (AN) afferma che siccome i documenti sono uguali li vota tutti e due. Da notare che gli odg andranno inviati a Napoletano, e molti di maggioranza se la ridono immaginandone la faccia quando leggerà due documenti uguali, provenienti dallo stesso comune; Marcato (che fa un intervento partendo dalla sua appartenenza ai Garibaldini) e Volpato criticano la maggioranza, si astengono sul documento loro e votano quello di Renier, Martin dice che il Pd si asterrà in segno di buona volontà sul documento Renier, il Sindaco interviene replicando a me dicendo che la maggioranza non è arrogante, ma che ci sono sensibilità diverse che vanno rispettate. Si vota. Passano tutti e due i documenti. Questo dopo 2 ore mezza di chiacchiere. Si nominano i nuovi membri delle commissioni permanenti a seguito della costituzione del gruppo del PD. Bagarre, alla fine ci riusciamo, Poi si dovrebbe votare la nomina della commissione di controllo e garanzia ma la mitica Vanna Baldan (PDL) si dichiara insoddisfatta dell’iter in commissione della delibera e ne chiede il ritiro. Disponibilità della maggioranza, simpatico teatrino con il Sindaco (è nato un amore?). Si rinvia. Si vota rapidamente la costituzione dell’APEL l’assemblea permanente degli enti locali in seno alla Regione Veneto, per politiche più coordinate tra Regione e Comuni, il passaggio è talmente rapido, e fainescamente gestito dal presidente Zaccarin che la Baldan non fa tempo ad intervenire Si vota il consuntivo del costo di gestione del servizio rifiuti, io in commissione avevo sottolineato gli alti costi che ACM fa pagare per il servizio di selezione, invitando a maggior efficienza, in aula mi astengo. Infine si vota il via libera ad una consulenza esterna al fine di valutare la possibilità d’istituire una società patrimoniale per la gestione di taluni beni pubblici (non si è ancora capto se serva a vendere i beni immobili comunali o ad altro) in molti delle minoranze (Volpato su tutti) affermano che la consulenza non serva, visto che ci sono professionalità interne. Si all’ente da sfruttare, onde risparmiare, Baldan (PDL) afferma che non si capisce cosa sia e a cosa serva sta società, che ci dovrebbe essere più chiarezza e condivisione da parte della maggioranza. Si vota. Indovinate chi vince? Fine.



Alessio Bonetto
Capogruppo Partito Socialista P.S.E."

martedì 13 maggio 2008

domenica 11 maggio 2008

Minibus, da domani il "diretto stazione"







Peace Train Lyrics







Dal Gazzettino di oggi:

"MIRA Gli autobus collegheranno Oriago Termine con il cimitero di Borbiago e lo scalo ferroviario di Marano: previste coincidenze con i treni
Minibus, da domani il "diretto stazione"
Il servizio, articolato su due linee, verrà assicurato fino a metà giugno e riprenderà a settembre


Mira
Cambia da domani il servizio minibus a Mira, con collegamenti diretti con le stazioni. Il progetto avviato lo scorso dicembre, che svolgeva un servizio circolare tra le frazioni e il capoluogo, è stato ottimizzato con nuovi orari e percorsi. La circolare sarà sostituita da un servizio che si svilupperà su due percorsi dal lunedì al sabato. Con il primo percorso gli autobus collegheranno Oriago Termine (capolinea di via Romagna) con il cimitero di Borbiago, Borbiago e Stazione di Mira-Marano. Gli autobus partiranno dal capolinea di Oriago Termine alle 6.38, 7.08 e 14.15 e da quello di Mira-Marano alle 6.53, 7.30 e 18.05; le corse delle 7.30 e 18.05 attenderanno l'arrivo dei treni da Padova e da Venezia. Il secondo percorso, invece, collegherà Dogaletto con il cimitero di Malcontenta, Gambarare, Piazza Vecchia, Mira (Municipio, Lanza, Consorzio) e Stazione di Buse. Gli autobus partiranno da Dogaletto alle 6.45 ed alle 8.15 e dalla Stazione di Mira Buse alle 7.30 e 14.15. Inoltre ci sarà una corsa alle 14.25 da Malcontenta (via Malcanton) a Dogaletto. Alle fermate di Malcontenta Chiesa, Mira Municipio e Oriago Termine sarà possibile l'interscambio con le corse dirette a Mestre, Venezia e Padova. Il servizio di trasporto pubblico viene garantito fino a metà giugno: verrà riproposto a partire da settembre.

Luisa Giantin"

venerdì 9 maggio 2008

un po' di musica per il fine settimana!

Qui a seguire i numerosi appuntamenti per il fine settimana: buon week end a tutti!


Bimbimbici



Torna a Mira la giornata nazionale della mobilità sicura per educare i bimbi all’uso della bicicletta, promossa dalla FIAB. Una manifestazione nazionale che coinvolge diverse realtà municipali e che consiste in una pedalata cittadina, alla quale aderiscono numerosi comuni del veneziano.
Il programma prevede:- una Biciclettata
- Esposizione dei disegni del concorso: “I MILLE COLORI DELLA BICI”
- Percorso di educazione stradale per i bambini più piccoliPrevisto un ristoro per tutti i partecipanti. Iscrizione gratuita sul posto. RITROVO in Piazza San Nicolò ore 09.45

21°festa dell'asparago di Giare

sabato 10 maggio dalle ore 17 e domenica 11 maggio dalle ore 10.30 a Piazza Vecchia

LA FESTA DELL'ASPARAGO A GIARE
Storia e tradizioneCon molta probabilità originario della Mesopotamia e dei terreni profondi e fortemente sabbiosi vicini ai grandi fiumi Tigri ed Eufrate, molto apprezzato nell'antico Egitto l'asparago si è da tempo immemorabile acclimatato anche in tutti i luoghi mediterranei ed europei caratterizzati da terreni profondi e sciolti. La zona costiere della laguna veneta presenta sicuramente un ambiente adatto
alla coltura al punto che sono molto comuni nella zona anche forme selvatiche o rinselvatichite che naturalmente vegetano con vigore.La coltivazione, come in tutta la gronda lagunare, risale ai tempi della Serenissima Repubblica. La memoria dei produttori ancora in attività ci rimanda alla seconda metà degli anni quaranta quando la coltura è diventata specializzata e su superfici di tutto rispetto. Nei momenti migliori gli ettari coltivati sono stati anche 30-40. Ora difficilmente superano la ventina con una produzione stimata complessivamente in poco meno di un migliaio
di quintali.Per opera e passione dei produttori della zona da oltre un ventennio, esattamente dal 1979, si tiene a Mira la Festa dell'Asparago di Giare, momento di incontro, di promozione, di riscoperta di un legame antico con la propria terra.
Da Giare un asparago perfettoSe le virtù dell’asparago normale sono quelle di possedere molte vitamine A e B, calmanti, cardiopatiche e diuretiche quello di Giare ha particolarità importanti. La vicinanza della laguna, con le sue acque salmastre, trasmette al terreno una somma di Sali minerali – sodio e magnesio soprattutto – introvabili altrove. Il gusto dell’ortaggio ne viene esaltato, acquista una venatura assolutamente speciale e ne acquistano anche le già interessanti virtù diuretiche dei suoi turioni.

mercoledì 7 maggio 2008

Open day alla Benkiser







Nella giornata di sabato 10 maggio 2008, la nota azienda Reckitt Benkiser offre la possibilità ai cittadini di visitare la fabbrica dalle 10.00 alle 15.00.



Oriente in Riviera: Arte, Benessere, Cultura - Riviera del Brenta









Oriente in Riviera 2008
dal 10 maggio al 15 giugno




Oriente in Riviera Organizzato da Fudoushin Dolo e CSEN Veneto, con il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Venezia e dei Comuni di Mira, Dolo e Stra.

L'evento si svolgerà in sei giornate, dal 10 Maggio al 15 Giugno 2008, la partecipazione è gratuita.

Cultura del movimento come salute, la tradizione orientale presentata nelle Ville Venete, potrai:

- Praticare esercizi salutari: le Otto Fondamenta del KiAiDo

-Visitare la mostra “Oriente in Occidente, i Cinque elementi”

- Imparare l’Origami: l’arte di piegare la carta (per i bambini)

- assistere a dimostrazioniFilo conduttore è la Teoria dei Cinque ElementiAd ogni elemento è dedicata una giornata.

Inaugurazione sabato 10 Maggio presso Villa Widmann Foscari:conferenze, mostre, musica classica, canto lirico e teatro.

Calendario:- Inaugurazione Sabato 10-05-2008 ore 16:30 - 22:00 villa Widmann Foscari,via Nazionale 420 Mira (Ve)

Gemellaggio enogastronomico fra Riviera del Brenta e Carinzia











Voglio proporvi a seguito una bella iniziativa proposta da un amico albergatore, il gemmellaggio del gusto tra due città, Dolo lungo il Brenta e la Carinzia , regione che si specchia nel Faaker see. E' possibile in quest'occasione assaggiare specialità di mare, ma pure di terra. Il tutto accompagnato da ottimi vini di qualità. Quando le distanze non hanno limiti e i sapori accomunano.




Attenzione però la prenotazione và fatta tempestivamente.






SINFONIE ENOGASTRONOMICHE: LE COLLINE DEL FAAKER SEE E LA RIVIERA DEL BRENTA

Nozze del gusto a Dolo: al ristorante Villa Goetzen si “sposano” le specialità della Riviera del Brenta con quelle della Carinzia.
Gemellaggio enogastronomico fra Riviera del Brenta e Carinzia. Sarà celebrato il prossimo 21 maggio al ristorante Villa Goetzen di Dolo con l'evento “Sinfonie enogastronomiche: la colline del Faaker See e la Riviera del Brenta” per illustrare le specialità di mare e di terra delle due regioni di Alpe Adria. Per dimostrare che “mare” e “terra” in cucina possono convivere benissimo e possono dare vita ad un menu di grande interesse. L'idea è partita da Cristian e Massimiliano Minchio del ristorante “Villa Goetzen” di Dolo, già protagonisti di una tournée internazionale alle Isole Vergini nel Mar dei Caraibi e segnalati con il loro locale in diverse guide italiane, che intendono dare all'iniziativa una cadenza annuale.

Un gemellaggio sullo sfondo della cultura mitteleuropea che per oltre un secolo ha accomunato le due regioni. Con l'avvento dell'Europa e l'apertura delle frontiere fra Italia e Austria, il Veneto e la Carinzia sono ancora più vicine. Prova ne è il costante interscambio a livello turistico, cui questo gemellaggio enogastronomico e culturale guarda con grande interesse.

Mercoledì 21 maggio p.v., alle ore 21, la “serenissima” Villa Goetzen di Dolo, che ospita il ristorante omonimo (con locanda e imbarcadero privato), sarà teatro del primo atto di questo rapporto di amicizia. Ai fornelli Massimiliano del Villa Goetzen e Thomas Guggenberger (classe 1969) del Wellness & Geniesserhotel Karnerhof di Drobolach (vicino a Villach). Quest'ultimo sarà affiancato dallo chef-patisseur Jurgen Schmutz (classe 1965) dello stesso ristorante, insignito quest'anno dei 2 Cappelli della guida Gault & Millau (16/20). Ecco il menu che i tre hanno approntato insieme.









Sinfonia enogastronomica
Le colline del Faaker See e la Riviera del Brenta“



Aperitivo alle 20.00 Birra Villacher Bier

Cena alle 20.00

Astice al vapore con salsa di broccoli e aceto balsamico all’aglio e rosmarino (VG)
Composizione di quaglia e fegato d’oca con mela Granny Smith (Kh)
Panzerotti di patate farciti con peperoni e ragout di scampi (VG)
Sorbetto „spongato“ alla ciliegia (VG)
Carrè d’agnello con fagiolini, pesca e polenta bianca (Kh)
Predesset cioccococco e passionfragola (VG)
Crema di ricotta carinziana e lamponi (Kh)





http://www.villagoetzen.it/

Un po' di musica

Dedicato a tutti quelli che...aspettano Vasco il 21 giugno all'Heineken jammin festival di Mestre!
http://www.heineken.it/heinekenjamminfestival/indexFlash.html


lunedì 5 maggio 2008

Detersivi alla spina





Ricordo di aver letto un anno fa che a Mestre stava per nascere una nuova forma di commercio:



la vendita di detersivi alla spina. Il mio pensiero è andato allora alla nostra città, che vanta una delle più grandi fabbriche di detersivi e detergenti d'Europa; la Benkiser.


I prodotti sfusi permettono di ridurre i costi del 40 % oltrecchè poter ricilcare i contenitori e ridurne quindi l'inquinamento ambientale.


Esiste un'iniziativa proposta dalla ditta http://millebolle.iport.it/, azienda veneta con sede a Verona il cui slogan è:"Tu risparmi, la natura ci guadagna". Leggo poi che in Piemonte, dal 30 novembre 2006, esiste un progetto promosso dalla Regione destinato alla vendita di detersivi sfusi nella grande distribuzione, http://www.ecologos.it/gdo/,cito testualmente"Il progetto “detersivi self service”, attivato dalla Regione Piemonte è un percorso di ricerca per la riduzione dei rifiuti alla fonte. Il piano, per ora limitato al settore dei detergenti, mira a far diminuire i rifiuti da imballaggio, spesso abbondanti e che hanno un forte impatto ambientale al momento della loro produzione e smaltimento.L'obiettivo del progetto è realizzare all'interno degli ipermercati e dei supermercati un sistema di vendita sfusa di detergenti, in cui si acquista soltanto il contenuto e si riutilizza il contenitore, eliminando quindi gli imballi superflui.Ogni consumatore acquista il contenitore con il detergente solo la prima volta.Le volte successive si reca nel punto vendita con il contenitore vuoto e lo riempie direttamente dai distributori collocati negli ipermercati.In questo modo il contenitore torna ad avere la sua funzione, non è più un elemento usa e getta, ma un oggetto da ri-usare periodicamente, riempiendolo di nuovo prodotto, evitando l'incremento di rifiuti di plastica."


Allora perchè no? in fondo abbiamo una grande azienda nel nostro territorio!

venerdì 2 maggio 2008

Le architetture del jazz




Ecco un modo intelligente di unire due passioni: l'arte e la musica (pur essa forma d'arte).


In occasione del cinquecentenario della nascita di Palladio Vicenza ritrova un nuovo modo di sensibilizzare all'arte: un festival jazz ambientato nei più importanti monumenti architettonici dell'artista.

Ecco cosa si può sentire, tra gli altri vi segnalo il mio preferito: Giovanni Allevi. http://www.giovanniallevi.com/index.asp. Perchè no a Mira?Infondo abbiamo una bellissima villa da lui progettata. http://www.lamalcontenta.com/index2.html

Tratto da Adnkronos del 29 aprile 2008:


"Vicenza, 29 apr. (Adnkronos/Adnkronos Cultura) - La musica dei piu' grandi jazzisti live nei monumenti architettonici del Palladio sara' il filo conduttore della XIII edizione di "New Conversations - Vicenza Jazz", intitolata "Le architetture del jazz" e in programma dal 2 al 10 maggio. In occasione del quinto centenario della nascita di Palladio, il festival portera' la musica improvvisata a interagire con gli affascinanti spazi di Palazzo Barbaran da Porto, del Teatro Olimpico e di piazza dei Signori, secondo il programma curato dal direttore artistico Riccardo Brazzale con diverse occasioni concertistiche in esclusiva. Ad aprire il festival il 2 maggio sara' l'omaggio alla musica di Charles Mingus proposto dai Quintorigo, mentre il 3 maggio in piazza dei Signori sara' la volta dei ritmi balcanici della Fanfara Tirana. Al Tetro Comunale, domenica 4 maggio, si terra' invece il concerto della Mike Stern Band. Tra i protagonisti musicali del festival Mike Stern, Stacey Kent, Oliver Lake, Jean-Luc Ponty, Greg Osby, Larry Coryell e, tra gli italiani, Giovanni Allevi, Enrico Rava, Quintorigo, Franco D'Andrea, Fabrizio Bosso, Gianluca Petrella. Oltre alla consueta attenzione per il jazz piu' attuale, sia statunitense che europeo, l'edizione 2008 del festival vicentino avra' poi come ulteriore tema quello della musica del vicino oriente mediterraneo. Sara' l'occasione per una parata di orchestre (Fanfara Tirana, Kočani Orkestar), cori (Sintonia Tbilisi) e solisti (Ariel, Florin Niculescu).


Consiglio Comunale





Cittadini v'informo che il Consiglio Comunale è convocato in sessione ordinaria presso la Sala Consiliare del Palazzo Municipale per il giorno Giovedì 08 Maggio 2008 alle ore 19,00 per la trattazione dei seguenti argomenti:
1. Approvazione verbali sedute precedenti;
2. Comunicazioni Presidente del Consiglio;
3. Comunicazioni Sindaco;
4. Ordine del Giorno relativo a "Federalismo e Autonomie Locali" pervenuto in data 24.04.2008 (prot. com. 11949) a firma del Consigliere Cesare Renier;
5. Interpellanza relativa a "Contenzioso tra sei nuclei familiari di Mira Porte e la Ditta Chiarentin Olindo - Transito di mezzi pesanti lungo Via Don Minzoni/Via Lanza - tutela della salute pubblica, sicurezza stradale e ambientale." pervenuta in data 06.03.2008 (prot. com. n° 6659) a firma del Consigliere Cesare Renier;
6. Interpellanza relativa a "Messa in sicurezza della strada comunale Via 1 Maggio - località Piazza Vecchia - Gambarare" pervenuta in data 06.03.2008 (prot. com. 6661) a firma del Consigliere Cesare Renier;
7. Interrogazione relativa a "Raccolta firme richiesta istituzione senso unico dall'entrata di Via Malcanton verso Via Lago di Corbara" pervenuta in data 09.04.2008 ( prot. com. 10242) a firma del Consigliere Paolo Lucarda;
8. Interrogazione relativa a "Via Marinai d'Italia - Petizione cittadina per la realizzazione di rallentatori/dissuasori di velocità" pervenuta in data 09.04.2008 ( prot. com. 10244) a firma dei Consiglieri Andrea Patron e Paolo Lucarda;
9. Interpellanza relativa a " Aree cimiteriali, "stato dell'arte" e previsioni future"" pervenuta in data 09.04.2008 (prot. com. 10248) a firma del Consigliere Andrea Patron;
10. Interrogazione relativa a "Lavori per la riqualificazione del centro di Malcontenta" pervenuta in data 09.04.2008 (prot. com. 10371) a firma del Consigliere Alessio Bonetto;
11. Interrogazione relativa a "L'Osservatorio Comunale per gli interventi in Laguna ricadenti nell'ambito comunale di Mira" pervenuta in data 09.04.2008 (prot. com. 10374) a firma del Consigliere Alessio Bonetto;
12. Ordine del Giorno relativo a "Istituzione Registro Comunale Coppie di fatto" pervenuto in data 09.04.2008 (prot. com. 10376) a firma del Consigliere Alessio Bonetto;
13. Sostituzione di un componente della 5^ e della 6^ Commissione Consiliare e ricognizione della nuova composizione delle Commissioni Consiliari permanenti a seguito della costituzione di nuovi gruppi consiliari e della variazione della denominazione di gruppi consiliari esistenti;
14. Istituzione e nomina componenti Commissione Consiliare di Controllo e di Garanzia;
15. Approvazione proposta di legge regionale per l'istituzione dell'Assemblea Permanente degli Enti Locali presso la Regione;
16. Approvazione Regolamento Servizio telesoccorso – telecontrollo;
17. Approvazione consuntivo Piano Finanziario per l'anno 2007 relativo al servizio di gestione rifiuti urbani;
18. Comunicazione prelevamenti fondo di riserva - esercizio 2007;
19. Modifica alla " Relazione Previsionale e Programmatica triennio 2008/2010" approvata con atto del C.C. n° 37 del 13.03.2008;

INTERCETTAZIONI

INTERCETTAZIONI

le vibrazioni del presente

incontri con gli autori e i libri



L’Istituzione comunale “Mira innovazione” e le Biblioteche Comunali propongono una nuova edizione di “Intercettazioni: le vibrazioni del presente”, cinque appuntamenti con autrici e scrittori.

La rassegna offre alla cittadinanza l’occasione per conoscere autori emergenti o già affermati attraverso la presentazione delle loro opere. Giuseppe Fort inaugura la rassegna il 6 maggio, seguiranno la nota psicoterapeuta Maria Rita Parsi l’8, Roberta Sorgato il 15, Elisabetta Bilei il 22; Adriano Favaro e Carolina Pupo chiuderanno la rassegna il 29 maggio.

La rassegna si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di Oriago, ex Cinema Italia.

6 maggio ore 18
GIUSEPPE FORT
"Storia veneziana del '300" (Helvetia)
letture di Salvatore Esposito
presentazione di Gianfranco Bettin
introduzione di Paolo Leoncini

Nella notte del 15 giugno 1310 sotto una pioggia battente due colonne di congiurati guidate da Baiamonte Tiepolo e da Marco Querini si diressero verso il Palazzo del Governo e sul brolo di San Marco furono affrontate dalle milizie del doge Gradenigo. I rivoltosi si ispiravano apparentemente alle vecchie libertà comunali contro la serrata del Maggior Consiglio, che aveva legalizzato l’esclusivo diritto delle trecento più ricche famiglie di Venezia di accedere alle massime cariche della Repubblica. Ma alla base della congiura c'è da una parte il desiderio di un ritorno ad un passato ormai superato dalle nuove tecnologie, le nuove forme di organizzazione economica e la concentrazione dei capitali, e dall’altra il sogno utopico della realizzazione di una società organizzata secondo il Vangelo.


8 maggio ore 21
MARIA RITA PARSI
"Single per sempre" (A. Mondadori)

Una nuova figura si è affacciata nel panorama femminile del terzo millennio: le "single per sempre". Donne che hanno rinunciato alla presenza fissa di un uomo nella loro vita. Che non si fanno illusioni sul maschile, non si aspettano protezione per sé o per la prole, non sperano nel mantenimento economico né nella gratificazione sentimentale garantita da un marito. Che non hanno fantasie amorose su un improbabile principe azzurro. Che non credono neanche più al principe azzurro, ma organizzano la loro vita (e quella dei loro figli) intorno al concetto che l'uomo è "un accessorio": utile e piacevole, a volte, ma alla lunga seccante, fastidioso, limitante e spesso addirittura nocivo. Qualcosa di cui si può, e spesso anzi è meglio, fare a meno. Come si è arrivati a scelte esistenziali così drastiche? Quali percorsi psicologici, quanta rabbia, o frustrazione, o delusioni, spingono le donne di oggi a un'esistenza in cui il maschio è sempre meno fondamentale? Maria Rita Parsi analizza il fenomeno e lo illustra attraverso dieci storie esemplari di donne tutte single-per-scelta.


15 maggio ore 21
ROBERTA SORGATO
"La casa del padre" (Canova)
letture di Anna Tringali
presentazione di Silvio Oliva

La tranquillità di una vita normale turbata da una sconvolgente rivelazione. Un incontro, destinato ad evolvere in amore perfetto, che si trasforma nella più cocente delle delusioni. E' la storia di Eva che diventa storia di tutti. Uomini e donne incalzati da problemi comuni: i rapporti interpersonali a volte difficili, il lavoro, la malattia, il disagio giovanile, la diversità, l'emarginazione, la solitudine dell'individuo. Ma ne "La casa del padre" la vita contemporanea si fonde con la riscoperta dei valori della tradizione. Attraverso le voci dei ricordi e le parole delle "Sentinelle di pietra", rivive un Veneto contadino e proletario con lo sguardo rivolto al recente miracolo economico e il cuore legato a riti, tradizioni, personaggi, situazioni che abbracciano la nostra terra, dalle Alpi alle spiagge dell'Adriatico, lungo la grava del Piave...


22 maggio ore 18

ELISABETTA BILEI
"Nata con i piedi nel sangue" (Marlin)

Elisabetta Bilei (Mestre, 1986), appassionata di musica, scrittura, pittura e teatro, ha pubblicato nel 2005 il suo primo romanzo breve, "Caffè, valeriana, vomito, sigaretta". Rannicchiata nel grembo materno, giorno dopo giorno, una figlia osserva il mondo come da un periscopio. Scruta all’orizzonte le persone, le cose, gli affetti che di lì a poco faranno parte della sua vita; capta gioie, trepidazioni, tristezze che la attraversano; perlustra gesti e abitudini quotidiane all’apparenza insignificanti. Claudia e Francesco non sanno ancora che è una bambina, sanno solo che hanno desiderato un figlio con tutto il cuore, che hanno fatto di tutto per averlo e che adesso l’hanno concepito. Ma l’evento tanto atteso porta con sé emozioni e turbamenti inaspettati, imprevedibili. Lo sguardo della piccola esplora e annota tutto in un diario di bordo fluido, intenso, ricco di dettagli di vita vissuta: la passione dei genitori, la gioia dell’annuncio, le nausee, le ecografie, gli sbalzi ormonali, fino al doloroso epilogo a cui allude il titolo del libro.


29 maggio ore 18
ADRIANO FAVARO
CAROLINA PUPO
"Isabella Teotochi Albrizzi" (Gaspari)
"Villa Albrizzi Franchetti, un viaggio tra storia, arte e cultura" (Tintoretto)

La "divina" Isabella Teotochi (1760-1836) tenne uno dei salotti più famosi d'Europa, luogo d'incontro di viaggiatori, avventurieri, eruditi, artisti, scienziati, seduttori di professione, militari di carriera, principi d'Europa. E' in questa libera accademia mondana che domina l'eloquio di una Isabella bellissima, amata, desiderata, apprezzata da molti dei bei nomi della letteratura dell'epoca, da Foscolo, Pindemonte, Byron, Chateaubriand, Walter Scott, Canova e tanti altri uomini illustri che in quell'epoca tra illuminismo e romanticismo ebbero la ventura di frequentarla. " In quest'opera viene ripercorsa e ricostruita l'intera vita di Isabella. Segue una attenta ricostruzione della storia di Villa Albrizzi-Franchetti, dallo splendido parco secolare, vera "perla del Terraglio".



INTERCETTAZIONI
le vibrazioni del presente
incontri con gli autori e i libri

Auditorium della Biblioteca comunale c/o Ex Cinema Italia
Via Venezia 171/172 Oriago di Mira – ingresso libero
Info 041/5628371 – 041/4265787 - bibliomira@libero.it – biblioriago@libero.it

giovedì 1 maggio 2008

Rita Marcotulli

click to comment




Ieri sera durante il concerto del primo maggio a Roma ho avuto la fortuna di sentire Rita Marcotulli, strordinaria artista nonchè pianista conosciuta a livello internazionale. La sua grande capacità è messa in risalto dall'innata passione per la ricerca e la sperimentazione,sottolineando talvolta l'influenza dei ritmi brasiliani dei suoi esordi musicali.
Cito testualmente:"L' intimità della sua musica, la sua grande profondità, i suoi arrangiamenti delicati, che sanno sottolineare la singola nota ed amplificarne la carica emotiva, le permettono di spaziare e di cercare interconnessioni con le altre forme artistiche, specialmente con il cinema, per il quale ha elaborato diverse composizioni : "…..la mia musica ha evidentemente subito l' influenza di numerosi grandi musicisti : Thelonious Monk, Elis Regina, Bill Evans, John Coltrane, per citarne solo alcuni." Ma, oltre alle influenze sonore, le composizioni di Rita Marcotulli nascono anche dall' incontro con altre esperienze artistiche, letterarie, visive, e, naturalmente, cinematografiche."
E se volete saperne di più http://www.ritamarcotulli.com/