giovedì 17 aprile 2008

RIVE: NUOVO NUMERO


martedì 22 aprile 2008

Presentazione del nuovo numero di
RIVE: UOMINI, ARTE, NATURA

Credo che ogni buon mirese debba tenere tra i suoi libri questi quaderni che narrano di storia, tradizione ed arte della nostra bellissima città.

"Il progetto della pubblicazione di “RIVE : quaderni di studi della Riviera del Brenta” è iniziato come sfida nel 2001. Oggi, con l’uscita del sesto numero si aggiunge un importante tassello alla conoscenza della nostra storia locale. “Rive” è una pubblicazione amata dai cittadini così come dagli appassionati di storia locale, perché narra vicende importanti della nostra tradizione ma anche semplici vicende personali. In entrambi i casi Rive è un prezioso strumento di scoperta e conoscenza, di sorpresa e di avvincente narrazione.
Il sesto numero dei “Quaderni di studi della Riviera del Brenta”, nella consueta veste grafica ricca di immagini e di illustrazioni elaborata dallo studio Publileo/Grafio di Mira, racconta ancora una volta alcune delle affascinanti microstorie che vengono scoperte in un territorio ricco di tradizioni, di cultura e di arte.
Tra gli articoli di quest’ultimo numero, segnaliamo la storia dei ponti mobili sul Naviglio, dai primi esempi che risalgono all’Ottocento fino ai giorni nostri, la vita militare a Malcontenta a cavallo tra la prima e la seconda guerra mondiale, la storia della scuola steineriana di Oriago, un sogno di un piccolo gruppo di persone divenuto realtà e l’analisi degli affreschi di Villa Widmann, una delle ville più affascinanti della Riviera.
Ad arricchire l’apparato iconografico una selezione di fotografie sulla Riviera del Brenta realizzate dal poliedrico Bepi Mazzotti, giornalista, scrittore, fotografo trevisano, provenienti dall’Archivio storico fotografico della Provincia di Treviso.

“Rive : quaderni di studi della Riviera del Brenta n. 6” verrà presentato alla stampa e alla cittadinanza martedì 22 aprile alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Biblioteca comunale di Oriago. La pubblicazione potrà essere acquistata presso le Biblioteche comunali, le edicole e le librerie al prezzo di copertina di euro 3,50.

Il Presidente dell’Istituzione Comunale "Mira innovazione"
dott. Massimo Zuin


Presso:

Auditorium della biblioteca comunale di Oriago ex Cinema Italia via Venezia 171/172

Oriago di Mira (Ve)

ore 18,30
info

biblioteca Mira 0414265787 bibliomira@libero.it

biblioteca Oriago 041429394 biblioriago@libero.it

Nessun commento: