lunedì 28 aprile 2008

COME VEDO IL MONDO





click to comment
Incontro organizzato da Mira Innovazione, che ha come obiettivo una visione di profilo achitetturale e del design, il cui titolo fa' giocoforza riflettere..Come vediamo il mondo, un mondo che sta cambiando con le sue lotte insanguinate, ma pure con un incremento demografico dovuto alle sempre maggiori nascite.
Ho appreso oggi che un mio caro amico alla bella età di 60 anni lui e 45 anni lei, hanno dato alla luce un bellissimo bambino di 3kg e 900.
Ecco, è questo il mondo a cui voglio pensare, con l'entusiasmo e la gioia che si provano quando si viene a conoscenza di una bella notizia come questa!
Congratulazioni Antonio, a te e a tua moglie!Un bacione Mattia e benvenuto!

-------------------------------------------------------------------------------
COMUNE DI MIRA

Istituzione Comunale “Mira Innovazione”

Biblioteche Comunali
con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti

e Conservatori della Provincia di Venezia

in collaborazione con Associazione Architetti della Riviera

COME VEDO IL MONDO

Visioni di architettura e design



Dopo il successo degli anni precedenti, il Comune di Mira e le Biblioteche Comunali presentano la terza edizione di “Come vedo il mondo : visioni di architettura e di design”, una serie di incontri con architetti e designer di spicco della scena italiana. Anche quest’anno la rassegna si terrà presso l’Auditorium della Biblioteca di Oriago ed ospiterà gli architetti Paolo Portoghesi, Alfonso Femìa e Gianluca Peluffo dello Studio 5+1AA e Vittorio Gregotti.



COME VEDO IL MONDO

Visioni di architettura e design

Tre incontri con architetti e designer


Paolo Portoghesi

Studio 5+1AA (Alfonso Femìa e Gianluca Peluffo)

Vittorio Gregotti


Auditorium della biblioteca comunale – Ex Cinema Italia

Via Venezia 171/172 Oriago di Mira - Inizio ore 21,00 – Ingresso libero

Info 0415628371 – 0414265787 – bibliomira@libero.it – biblioriago@libero.it

con degustazione di vini selezionati dai sommelier Paolo Cosentino,

Stefano Dal Corso, Pamela Querini (FISAR Venezia)
LUNEDI’ 5 MAGGIO
incontro con Paolo Portoghesi introduzione di Amerigo Restucci

Paolo PortoghesiIntroduzione di Amerigo Restucci

Paolo Portoghesi è nato a Roma nel 1931, dove si laurea in architettura nel 1957. È docente di letteratura italiana all'Università La Sapienza di Roma dal 1962 al 1967 e, dal 1967 al 1977, di Storia dell'architettura al Politecnico di Milano dove è poi nominato preside nel 1968. Dal 1995 insegna Progettazione architettonica all'Università di Roma. Ha sempre lavorato parallelamente in campo teorico, nella ricerca storica, e come architetto libero professionista, tenendo a mente il riadattamento della memoria storica nella tradizione dell'architettura moderna. La sua opera è stata premiata con numerosi riconoscimenti, tra cui la laurea honoris causa dell' Università di Losanna (1984), la Legione d'Onore nel 1985 e il titolo di Commendatore dell'Ordine delle Arti e delle Lettere dalla Segreteria Francese per la Cultura e le Comunicazioni nel 1990. Gli sono state inoltre dedicate numerose pubblicazioni e mostre.

MERCOLEDI’ 14 MAGGIO
incontro con Alfonso Femìa e Gianluca Peluffo Studio 5+1 AA introduzione di Franco Miracco

Studio 5+1 AA (Alfonso Femìa e Gianluca Peluffo)
Introduzione di Franco Miracco

Lo studio 5+1 Architetti associati è stato fondato nel 1995 a Genova da Paola Arbocò, Pierluigi Feltri, Alfonso Femìa, Gianluca Peluffo e Maurizio Vallino. I suoi membri collaborano ai corsi di progettazione architettonica presso l'Università di Genova. Dal 1997 fanno parte dell'IFYA (International Forum of Young Architects). Nel 2001 sono stati segnalati per il Premio Borromini, Sezione Giovani, e nel 2002 per il Premio Mies van der Rohe. Nel 1996 vincono il concorso per il nuovo Ospedale di Biella e nel 1998 per il nuovo Museo Archeologico di Aquileia. Tra le realizzazioni, il nuovo Campus Universitario nell'ex caserma Bligny a Savona e gli spazi pubblici di Savona, Celle Ligure, Sestri Levante e Calata Vignoso nella Darsena di Genova. Nel 2001 vincono il Premio Migliore Opera con il Campus di Savona e nel 2002 per il Museo di Aquileia, oltre a ricevere la menzione speciale al 3° concorso internazionale "Hoesch Design Award".



SABATO 17 MAGGIO
incontro con Vittorio Gregotti introduzione di Antonio Foscari
VITTORIO GREGOTTI

Introduzione di Antonio Foscari

Nato a Novara nel 1927, Vittorio Gregotti si è laureato in architettura nel 1952 al Politecnico di Milano. Dal 1953 al 1968 ha svolto la sua attività in collaborazione con Ludovico Meneghetti e Giotto Stoppino. Nel 1974 ha fondato la Gregotti Associati, di cui continua a far parte con Augusto Cagnardi e Michele Reginaldi. Professore ordinario di Composizione Architettonica presso l'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Gregotti ha insegnato presso la Facoltà di Architettura di Milano e Palermo, ed è stato visiting professor presso le più importanti università di tutto il mondo. Ha partecipato a numerose esposizioni internazionali ed è stato responsabile della sezione introduttiva della XIII Triennale (Milano 1964) per la quale ha vinto il Gran Premio Internazionale. Ha firmato, tra gli altri, progetti a Berlino, Lisbona, Barcellona e in tutta Italia. Accanto al lavoro accademico e di progettista, affianca un'intensa attività pubblicistica. Dal 1979 è direttore di Rassegna e dal 1992 collabora al Corriere della Sera.

Nessun commento: