giovedì 25 settembre 2008

PEN - DO - LA - RI

In questi giorni, dopo un piccolo inconveniente con l'auto(non troppo piccolo eh....) ho fatto ciò che da anni non facevo: LA PENDOLARE con i mezzi pubblici. E devo dire che mi è anche piaciuto!

Recandomi alla stazione di Mira Buse, mi sono accorta infatti di quanto questa piccola stazione di quel che un tempo era un paese, ma ora (a detta di molti e anche mia ) è una città, sia cambiata.

Ora pur mantenedo la struttura dell'edificio primi '900 è inserita in un contesto del tutto moderno, con sottopassi dalle strutture in acciaio e plexiglass e un ambio e ben servito parcheggio auto.

Attraversando il territorio con questa nuova prospettiva ti accorgi di particolari che solitamente non sono visibili, come scorci d'acqua dal sovrapasso ferroviario o distese di campi a coltivazione di mais,ma pure centri fortemente abitati come Oriago. Passando a fianco delle abitazioni vedi la città che si sveglia, luci accese nelle case e televisioni che accompagnano il risveglio di coloro che, magari, vogliono tenersi aggiornati fin dalle prime ore del mattino su fatti e vicende del nostro paese (a me personalmente non piace guardare la tv al mattino appena sveglia, preferisco raccogliere le idee o meglio ancora uscire a respirare l'aria fresca del mattino).

Giunta a destinazione, nella metropoli mestrina trovi tutt'altra realtà: sembra impossibile ma si comincia già a correre dalle 6.30 del mattino. Chi in giacca e cravatta, chi in divisa da lavoro, chi assonnato e chi felice.
Bello davvero è stato vedere un militare dell'arma dei lagunari in divisa sorridere ad un piccolo bambino orientale che muoveva i suoi primi passi spingendo una grande valigia, più grande di lui!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Cara Cristina,
mi sono trovato a leggere il tuo blog
mentre cercavo informazioni turistiche sulla riviera del brenta.
Mi aspetto che questo blog sia il blog ufficiale del comune di Mira, visto che il titolo è comune-mira... , ma evidentemente mi sbaglio. Ti faccio i complimenti per l'intenzione , sicuramente meritevole, di voler promuovere il territorio in cui vivi, soprattutto di questa denigrata Mira, relegata per anni al ruolo di dormitorio di porto marghera, però sinceramente, trovo questo blog un po' noioso e abbastanza superficiale. MI aspettavo dei post più approfonditi, sulla storia, sulla cultura di questa zona e invece mi sembra di leggere le ricerche di mio figlio di quinta elementare. Credo che se il tuo desiderio sia quello di dare qualche informazione in più a coloro che intendono visitare il nostro territorio, dovresti impegnarti di più e affrontare gli argomenti storici e culturali in modo meno superficiale, altrimenti rischi di cadere in un puro e semplice resoconto. Mi spiego: non puoi mostrare in un post la foto di una chiesetta per poi non dare nessuna informazione storica... Credo che il vantaggio che un blog offre sia quello di condividere informazioni utili per tutti, siano di tipo culturale, politico, sociale. Se devo leggere il tuo blog per sapere che ti si è rotta la macchina e hai preso il treno o il pullmann non mi serve a nulla, mi basta la mia noiosa quotidianità, senza dover anche conoscere quella degli altri, lo reputo tempo perso, e mi riprometto di dedicare il mio tempo ad attività più interessanti.
Scusa lo sfogo ma ultimamente trovo che il blog abbia perso la sua connotazione di strumento di divulgazione, sembra più un reality di basso livello.

ciao

Giancarlo

Cristina ha detto...

Gentile Giancarlo, grazie del tuo intervento, lo prenderò senza dubbio in considerazione. In effetti il blog è partito per divulgare alcune nozioni e soprattutto informare sugli eventi della città, ma non sempre è facile reperire informzioni di questo tipo, te lo posso assicurare, pertanto mi vien da dirti che se tuo figlio di 5° elementare fa ricerche sulla nostra città sei ben fortunato, puoi così avere una fonte d'informazione approfondita e disponibile!anzi di dirò di più...mi piacerebbe che potessi passare anche a me queste nozioni, non esiterei a pubblicarle!
Questo blog è aperto a tutti, ma maggiormente a coloro che hanno voglia di comunicare. Mi spiace davvero per la tua noiosa quotidianità...prova a scrivere un blog anche tu, magari ti appassioni di qualcosa e abbatti la noia! un saluto