giovedì 10 luglio 2008

URBAN BLOG COMUNALE

Non finisco mai di stupirmi.....oggi mi arriva una mail davvero curiosa, una novità. Interessante direi.
Ve la propongo, perchè mi piace l'idea di questa nuova forma di comunicazione. Ora anche interpretata in fase "urban" come la definiscono gli ideatori del sistema.

Fare comunicazione è importante.
Apro una parentesi,mi piace molto leggere le lettere dei cittadini che vengono pubblicate sulla Nuova Venezia. Una settimana fa c'era lo "sfogo"di un cittadino di Mira, per la precisione Piazza Vecchia, che per l'ennesima volta (e chi segue il sito del comune, seppur ora molto ristretto nelle pubblicazioni dei cittadini, nella sezione Mira per il cittadino avrà ripetutamente letto sul problema in questione) lamentava la mancanza della linea ADSL nella frazione, in chiave piuttosto umoristica o forse disperata. Il signore in questione, non trovando risposte concrete nell'amministrazione ripetutamente interpellata per risolvere la questione, si era affidato ad un suo caro amico, specialista di fenomeni paranormali(giuro è tutto vero!)il quale dopo una serie di attente rilevazioni e studi approfonditi, sosteneva che in quel sito la linea ADSL non poteva esserci a causa di strani fenomeni elettrostatici e paranormali.....complimenti per l'ironia e la voglia di riderci su'(ma magari ora ci crede per davvero).
Ieri invece proprio in quella sezione ho letto un comunicato di poche righe che mi ha lasciato a dir poco basita:
L'Enel, attraverso il settore "relazioni Esterne Venezia" dichiara quanto segue:
"con riferimento all'articolo pubblicato neigiorni scorsi dal titolo "in una settimana tornerà la luce a Marano2"Enel informa di non avere alcuna responsabilità per la mancanza di illuminazione nel quartiere di Marano 2 e di non aver ricevuto ad oggi alcuna richiesta di allacciamento da parte del comune di Mira. Enel sarà lieta di procedere all'allacciamento della fornitura nei tempi tecnici necessari, non appena le sarà richiesto".
Situazione grave per conto mio, anche per come è stata condotto il sistema informatico nella pubblica comunicazione.

Comunque ritornando al titolo del blog vi voglio sottoporre la mail.
A mio parere ne vale la pena, ogni forma di comunicazione è sintomo di partecipazione.

"Ciao

ti rubo un paio di minuti soltanto: mi sono fermato a leggere il tuo blog http://comune-mira.blogspot.com/ e lo trovo interessante.
Mi chiamo Rudy Bandiera, e mi occupo di Blogolandia http://blogolandia.it il più grande network di urban blog italiano.
Il nostro fine ultimo è fare informazione partendo dal basso: ogni persona può aprire un blog dedicato al proprio Comune, diventandone "Sindaco" e quindi amministratore oppure collaborare con il Sindaco già esistente diventando "Assessore".
Il Sindaco avrà a disposizione un urban blog, un indirizzo eMail personalizzato e uno spazio sul nostro forum dove potrai, volendo, essere moderatore.
Stiamo cercando di contattare degli esperti e validi blogger come lo sei tu: cerchiamo persone che abbiano voglia di raccontare la propria realtà, la propria individualità territoriale. Cosa ne dici?
Se sei interessato o anche solo incuriosito non esitare a contattarmi.

Grazie per l'attenzione e a presto

--
Cordiali saluti
Rudy Bandiera"

Nessun commento: