giovedì 15 gennaio 2009

Fotografando



La fotografia ferma le immagini, esprime sensazioni ed emozioni che con uno semplice scatto rimangono nel tempo...mi sono sempre chiesta perchè, fin da piccoli, ci hanno sempre insegnato a sorridere quando si sta per scattare una foto, con un sorriso di plastica, tutto quel che rimane alla fine è una semplice finzione.Ma il bello della fotografia è la spontaneità con cui si ritraggono volti e personaggi. Ecco allora che per una strana associazione di idee, guardando una foto mi sono chiesta cosa veramente c'è dietro a quel sorriso impostato, a quel volto che programmando una posa riflette semplicemente una finzione... e lo stesso accade nei ritratti. Sfogliando alcune pagine di un catalogo contenente una collezione privata, non ho potuto non notare che dietro a quei volti abilmente riprodotti non si scorge la vita, le emozioni che hanno segnato le loro esistenze.Quante mani hanno stretto, quanti volti hanno conosciuto, quanti sguardi incrociato...quante volte hanno detto di no, quante altre hanno ceduto alla tentazione, quante ancora hanno saputo riconoscere il giusto o scegliere il meglio?


Ecco perchè amo molto la fotografia scattata cogliendo i piccoli gesti e le espressioni del volto assolutamente "casuali".


Solo così, non programmando una visione impostata del risultato si può cogliere l'essenza della vita, perchè la vita è fatta di istinto, di spontaneità e di semplicità, anche nelle scelte di tutti i giorni, anche nelle scelte assolutamente uniche che talvolta facciamo.




P.s.: piccola degressione al tema cittadino, ma perchè no


Ecco un artista incontrato per caso in un pomeriggio di pioggia, ma per molto significativo.Voce vibrante in questa cover esprime dolci emozioni. E' Sagi Rey, chitarrista israeliano, che nella metà degli anni '90 si stabilisce in Italia per affrontare gli studi di medicina all'università di Brescia. Ed è proprio in Italia che quest'artista da il massimo di se', sentendosi più libero di esprimersi riscontrando un successo sempre crescente.

1 commento:

alex ha detto...

Ciao Cristina, direi che la foto "spontanea" ritrae di più la realtà, il soggetto, quella costruita appartiene di più al fotografo ... se il fotografo è bravo costruisce la foto "spontanea" ;)